2020
Anacapri, Christian vince la sua battaglia: il belvedere della Migliara sarà accessibile anche alle sedie a rotelle
Studio Legale Gerardi / 0 Comments /Quattro gradini dal paradiso. Per anni la passeggiata di Christian si è conclusa lì: a cinque metri da un belvedere meraviglioso, a picco sul mare, sul faro e le rocce di Anacapri. Arrivano turisti da tutto il mondo per godersi quel panorama. Christian invece, caprese di 29 anni, non ha mai potuto abbracciarlo con uno sguardo: la sedia a rotelle su cui è confinato per una patologia degenerativa muscolare non gli permette di superare quegli scalini finali, unica barriera architettonica verso la terrazza.
Pensare che quella ringhiera proiettata sul blu è proprio il “premio” di via Migliara, una lunga stradina che si inerpica ai piedi del monte Solaro, zigzagando tra giardini, pergolati ed il “Parco filosofico” di Gunnar e Marianne Adler-Karlsson. Christian, 29 anni, la percorre tutta: arriva a scorgere il belvedere, quasi a toccarlo, ma mai a goderselo. Per anni ha girato la sua sedia, tornando indietro.
“Questa vittoria – prosegue il post – arriva dopo anni di indifferenza, di falsità e ipocrisie che ho subito, un lungo periodo buio costituzionale. Voglio ringraziare quel cittadino, quell’uomo che circa tre anni fa diede un segno importante e fortissimo: armato di alcuni attrezzi e di giusti principi, rese il belvedere accessibile, ma il Comune demolì tutto in 24 ore”. Ora, il via libera ai lavori: “Ringrazio chi mi ha sostenuto, chi ci ha creduto con me, in particolare Carmen Nicita. Si raggiunge una conquista, ma ci sono tante altre battaglie, per le quali stiamo già lottando”.
In poche settimane l’intervento sarà completo. Entro fine febbraio Christian potrà godersi i tramonti dalla Migliara. E si sa: in barba ad ogni alta stagione, i tramonti di febbraio a Capri sono i più spettacolari dell’anno.